top of page
Moby Fantasy 2.jpg

CORSO CATEGORIA SPECIFIC STS-01 / 02

Il Corso Specific è progettato per piloti che desiderano operare con droni in scenari complessi e ad alto rischio, come ambienti industriali o missioni che richiedono operazioni oltre la linea di vista.

IMG_4777.jpg

I NUOVI SCENARI STANDARD STS EUROPEI

Il nuovo regolamento europeo, in vigore dal primo gennaio 2021, prevede un percorso formativo per ottenere l'abilitazione categoria SPECIFIC per VLOS/BVLOS.


Per conseguire l'abilitazione categoria SPECIFIC, i piloti devono frequentare un corso ed un esame teorico  PROCTORED per ottenere il relativo accreditamento STS su portale ENAC, inoltre dovranno  acquisire attraverso la formazione pratica specifica per lo scenario in cui si vogliono abilitare, il relativo attestato di competenza rilasciato dalla RE autorizzata.

I requisiti obbligatori includono il possesso dell'Attestato di Pilota UAS Categoria OPEN A1/A3 (obbligatorio); A2 (opzionale), e la dimostrazione di una comprovata esperienza di volo.

Il corso teorico, approfondisce le conoscenze acquisite durante il corso per l'Attestato OPEN A2 VLOS. Per gli
STS-02 Include lezioni sulle specifiche conoscenze professionali per la conduzione dell'UAS in BVLOS, ovvero operazioni condotte a distanze che non consentono l'applicazione delle procedure di evitamento delle collisioni tramite osservazione visiva.

L'aspirante pilota UAS in operazioni in categoria SPECIFIC 01/02 acquisirà conoscenze su sistemi e procedure per il costante controllo del mezzo e comprenderà i fattori che possono influenzare la navigazione sia in condizioni normali che di emergenza. La formazione mira a preparare i piloti per operazioni avanzate con droni, conformi alle nuove normative europee.

SPECIFIC.JPG

L'attestato STS UAS abilita i piloti a operare in scenari complessi, come ambienti urbani e operazioni BVLOS

PROGRAMMA DEL CORSO SPECIFIC

PROGRAMMA GIORNO 1
TEORIA (9:30-18:00)

  • Crew Resource Management (CRM): sessione dedicata alla gestione delle risorse umane e alla collaborazione tra pilota, osservatore e altri membri dell’equipaggio per operazioni sicure.

  • Comunicazioni Aeronautiche (GCA): sviluppo delle competenze comunicative necessarie tra piloti e team a supporto durante le operazioni.

CRM DroneZone UAS SPECIFIC STS 01 02 BVLOS
Pianificazione UAS Dronezone SPECIFIC STS 01 02 BVLOS

PROGRAMMA GIORNO 2
PRATICA (9:30-17:30)

  • Valutazione del Rischio Operativo: approfondimento sull’identificazione e mitigazione dei rischi a terra e in volo, con focus sull’ambiente operativo specifico.

  • Prestazioni e Limitazioni degli UAS: conoscenza delle capacità tecniche e dei limiti operativi dei droni per garantire un volo sicuro.

  • Pianificazione delle attività: conoscenza di tutte le procedure che portano alla corretta pianificazione operativa di un'attività.

PROGRAMMA GIORNO 3
PRATICA STS (9:30-17:00)

  • STS 01 / 02: simulazioni pratiche in scenari standard EASA per sviluppare competenze in manovre avanzate e gestione di situazioni di emergenza lavorando in team. Durante le varie sessioni ogni allievo ricoprirà tutti i ruoli a rotazione nelle missioni operative.

  • Attestazione competenza: rilascio dell'attestazione pratica sullo specifico scenario rilasciata direttamente da RE.036 DroneZone.

Training pratico UAS SPECIFIC STS 01 02 BVLOS
Esame STS Dronezone UAS 01 02 BVLOS

ESAME STS PROCTORED

  • Prenotazione esame: il candidato dovrà, tramite la RE.036 DroneZone, programmare la data per svolgere l'esame teorico sul portale ENAC nei giorni di calendario prestabiliti ogni martedì e giovedì del mese.

  • Quiz: a seconda delle attestazioni in possesso al momento dell'esame, il candidato avrà un test a risposta multipla di 40 domande se in possesso di solo A1/A3, mentre saranno 30 se è in possesso anche dell'attestato A2.

Formazione militare 2
Al momento non ci sono eventi
bottom of page